spiaggia sicilia

Le 5 spiagge più belle della Sicilia: le località marittime più suggestive di questa magnifica isola

Angoli segreti, mare trasparente e bellezze naturali mozzafiato: eccovi raccolte le 5 spiagge più belle della Sicilia che non aspettano altro che di essere visitate al più presto, non solo d’estate. La Sicilia e le sue spiagge più belle non hanno bisogno di presentazioni: si tratta di veri e propri paradisi tutti da vivere. Se state progettando le vostre vacanze in una località marittima senza andare lontano basta scegliere questa fantastica isola per godervi il sole e le sue innumerevoli bellezze.

 Le 5 spiagge più belle della Sicilia: un’isola meravigliosa 

La costa siciliana è molto variegata: passa dalle rocce che si tuffano nel mare a strapiombo ai lunghi tratti di spiaggia bassa a sabbia finissima quasi caraibica, con fondali ricchissimi tutelati da riserve naturali. 

Lasciatevi affascinare da questa regione magica, l’antica Trinacria, terra di antichissime civiltà e tradizioni millenarie, che vi accoglierà a braccia aperte, garantendovi spettacoli per gli occhi e soprattutto per il palato con la sua cucina decisamente tra le migliori d’Italia. Ma vediamo insieme quali sono le 5 spiagge più belle della Sicilia che vale la pena visitare almeno una volta. 

Le 5 spiagge più belle della Sicilia: la classifica

 1. Cala Rossa

Situata a nord ovest dell’isola di Favignana c’è la magnifica Cala Rossa: il mare in questo tratto è davvero spettacolare e incorniciato da insenature e scogli. Il nome della caletta proviene dal colore del sangue che fu versato in queste acque durante le guerre puniche. La spiaggia è raggiungibile via mare, in barca, o via terra a piedi.

2. Isola dei Conigli

 Definita la spiaggia più bella della terra, quest’isola, che dista pochissimi metri da Lampedusa, è completamente rocciosa e immerge le sue coste in acque dai colori caraibici. Il nome si deve ad una traduzione impropria di Rabbit Island, appellativo con cui era indicata sulle carte nautiche inglesi dell’800, in cui il termine “rabbit” derivava in realtà dall’arabo “collegamento”. Su questa spiaggia ogni anno le tartarughe marine Caretta Caretta depongono le uova. 

3. Cala Capreria 

Cala Capreria si trova all’interno della Riserva Naturale dello Zingaro, in provincia di Trapani, una zona accessibile solo a piedi, molto selvaggia ma che varrà la pena attraversare. Le calette della Riserva sono tutte splendide e dai colori spettacolari in contrasto (dal roso della terra al blu intenso dell’acqua). L’accesso alla riserva costa 5 euro e mi raccomando, portate con voi l’acqua per l’intera giornata!

4. San Vito lo Capo

 La bianchissima spiaggia di San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, nella punta nord occidentale della Sicilia, è un paradiso terrestre: su una baia a ridosso della montagna, troverete un mare di un azzurro chiarissimo grazie alla finissima sabbia bianca alla base. In alta stagione è molto affollata ma il colore del mare vi stupirà comunque.

5. Scala dei Turchi

Più che una bella spiaggia parliamo forse della più suggestiva: questa spiaggia, a ridosso di una bianchissima falesia di marna che digrada a picco nel mare vi toglierà di certo il fiato. La spiaggia della Scala dei Turchi si trova sulla costa di Agrigento, nei pressi di Realmonte, e prende il nome dalle imbarcazioni dei pirati turchi che si rifugiavano in questa zona.